Innovazione d'impresa

Transizione digitale

Il servizio di consulenza all'innovazione fornito da UC mira a promuovere l'innovazione tecnologica nelle aziende al fine di migliorare la loro competitività, efficienza e flessibilità. Questo viene realizzato attraverso l'identificazione e l'implementazione delle soluzioni tecnologiche più adeguate a ottimizzare i processi esistenti e sviluppare nuovi prodotti e servizi. UC si propone per la concezione, la pianificazione e la gestione di progetti innovativi riguardanti l’ambito della digitalizzazione. Il nostro target sono le aziende desiderose di aumentare la loro competitività, efficienza e flessibilità. Con la collaborazione di oltre 50 partner adottiamo un approccio trasversale, assistendo le aziende nell'integrazione delle nuove tecnologie con quelle già consolidate.

Sosteniamo l’innovazione aziendale attraverso diversi servizi, tra cui:

  • La valutazione della fattibilità funzionale, tecnica ed economica dei progetti, coinvolgendo fornitori di competenze e tecnologie. Includiamo anche la ricerca e selezione di fonti di finanziamento.
  • La ricerca e la soluzione di idee progettuali, tecnologie e know-how applicabili come soluzioni innovative alle esigenze dell'azienda. Validiamo i fornitori per la progettazione e lo sviluppo su misura.
  • Supportiamo il processo di revisione del portafoglio prodotti e servizi, ampliandolo e diversificandolo per conquistare nuove posizioni di mercato.
  • Studiamo le idee progettuali per rispondere alle esigenze di innovazione, coordinando e gestendo il team per lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche attraverso le fasi di progettazione, sperimentazione, prototipazione e industrializzazione.

Questo percorso è essenziale per crescere nel contesto della quarta rivoluzione industriale sfruttando a pieno gli ultimi, richiedendo un cambiamento di mentalità da una visione settoriale a un approccio trasversale. Oltre agli interventi specifici, aiutiamo le aziende ad adottare una prospettiva ampia sulle modalità di utilizzo e sulla combinazione di tecnologie sempre più intelligenti e interconnesse, integrandole efficacemente con quelle già esistenti.

Il percorso intrapreso con la consulenza d’innovazione culmina poi nella partecipazione ai bandi in quanto si andranno a individuare soluzioni che combaciano con le tematiche agevolate

Modulo per imprese
già costituite

Descrivere il progetto nel dettaglio specificando il valore dell’investimento previsto e la tempistica di realizzazione

    (massimo 3000 caratteri)

    Condizioni di privacy *
    captcha