Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei principali strumenti messi a disposizione dal Governo. Questo piano strategico è stato formulato e presentato al fine di accedere ai fondi stanziati nell’ambito del programma NextGenerationEU, concepito per stimolare la ripresa economica e sociale in seguito alla pandemia da COVID-19.

Particolarmente interessanti e vantaggiosi sono i bandi a cascata, strumenti tramite i quali soggetti beneficiari dei finanziamenti europei, quali istituti accademici, centri di ricerca e enti pubblici, destinano una parte delle risorse a soggetti esterni come imprese, startup e associazioni. Questi finanziamenti sono finalizzati a sostenere attività di ricerca e innovazione allineate agli obiettivi e alle aree tematiche delineate nel PNRR.

I bandi a cascata del PNRR creano una sinergia tra il mondo accademico e quello industriale, promuovendo la creazione e il consolidamento di ecosistemi innovativi orientati alla sostenibilità. L’obiettivo è potenziare le infrastrutture e le competenze di ricerca, nonché promuovere lo sviluppo di eccellenze nazionali in settori strategici.

Questi bandi offrono alle imprese l’opportunità di accedere a risorse e competenze chiave, promuovendo la crescita e la competitività del marchio Made in Italy. Inoltre, permettono la collaborazione con attori del sistema produttivo nazionale, come università e centri di ricerca, per la realizzazione di progetti innovativi di alto valore strategico.

Bandi Europei

Sono diversi i Finanziamenti europei che l’Unione europea mette a disposizione delle imprese dei paesi membri.

La Commissione europea eroga fondi per progetti nel campo dell’occupazione, degli affari sociali e dell’inclusione sociale tramite i seguenti programmi.

Fondo sociale europeo (FSE)

Il Fondo sociale europeo finanzia progetti intesi ad aiutare le persone a migliorare le loro competenze e prospettive professionali.

Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG)

Il FEG viene in soccorso dei lavoratori che hanno perso il lavoro a seguito di mutamenti strutturali del commercio mondiale, aiutandoli a trovare quanto prima una nuova occupazione.

I Programmi a gestione diretta 2021-2027

in particolar modo i Programmi dedicati alla ricerca e innovazione, alle imprese, al digitale, ai giovani, alla cultura e all’ambiente.

In particolare i programmi Horizon Europe, InvestEU, Europa digitale, Erasmus+ ed Europa Creativa, LIFE.

In particolare, l’innalzamento dei livelli di finanziamento nei settori considerati prioritari e ad alto valore aggiunto europeo:
  • Ricerca e innovazione
  • Giovani
  • Economia digitale
  • Gestione delle frontiere

Modulo per imprese
già costituite

Descrivere il progetto nel dettaglio specificando il valore dell’investimento previsto e la tempistica di realizzazione

    (massimo 3000 caratteri)

    Condizioni di privacy *
    captcha