Contributi a fondo perduto per la valorizzazione dei marchi storici depositati prima del 1 gennaio 1967. 

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Il Bando mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali storici in corso di validità, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.

marchi storiciBENEFICIARI

Sono le PMI attive, con sede legale e operativa in Italia che, alla data di presentazione della domanda, siano titolari dei marchi storici o in possesso di un accordo di licenza esclusiva e totale con un soggetto che ne detiene la titolarità.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale dei marchi storici, ovvero finalizzato all’acquisto di servizi specialistici esterni e di beni strumentali ad uso produttivo correlati alla realizzazione del progetto di valorizzazione del marchio.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, suddivise fra le due fasi progettuali previste dal bando:

FASE 1 – VALORIZZAZIONE PRODUTTIVA E COMMERCIALE DEI MARCHI STORICI (obbligatoria)

a. Realizzazione di prototipi e stampi.
b. Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo;
c. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, anche dal punto di vista energetico – ambientale.
d. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione.

FASE 2 – SERVIZI DI SUPPORTO (facoltativa)

a. Consulenza per l’attività di sorveglianza mondiale del marchio, per monitorare e prevenire azioni di contraffazione.
b. Consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione del marchio;
c. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio finalizzate alla sua estensione a livello comunitario e/o internazionale.
d. Consulenza per la realizzazione di ricerche di anteriorità del marchio, in ulteriori classi di prodotti/servizi in coerenza con l’oggetto sociale della PMI.
e. Tasse di deposito presso UIBM o presso EUIPO.
f. Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.
g. Assistenza per il deposito.

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammesse secondo quanto previsto dal bando:
Fase 1 – Valorizzazione produttiva e commerciale: contributo massimo 65.000 euro;
Fase 2 – Servizi di supporto: contributo massimo 15.000 euro.
Per le spese relative all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature ad uso produttivo nonché hardware, software e tecnologie digitali è previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e fino ad un ammontare massimo di contributo paria 30.000 euro.
Ogni impresa può presentare più richieste di agevolazione (per marchi diversi) fino al raggiungimento di un contributo massimo di 120.000 euro.

Termine per la presentazione delle domande: le domande si possono presentare a partire dal 4 aprile 2017.

 

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:
PRIVATI
IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività
Modulo per ditte individuali e società già costituite