Home » Casa, Famiglia e Lavoro » Tutela europea dei minori

Tutela europea dei minori

ottobre 16, 2003 11:19 pm Categoria: Casa, Famiglia e Lavoro A+ / A-

Si è svolta a Lecco la Conferenza su ‘Cooperazione giudiziaria in materia di diritto di famiglia internazionale’ sulla cooperazione in casi di diritto di accesso e di sottrazione di minori. Il Regolamento entrerà in vigore il 1° agosto del 2004 e sarà applicato a partire dal 1° marzo 2005.

In tale contesto è stato discusso il Regolamento del Consiglio – approvato il 3 ottobre scorso – sulla potestà dei genitori che modifica il Regolamento del Consiglio n. 1347/2000 (‘Il Regolamento II di Bruxelles’) entrato in vigore il 1° marzo 2001. 

Il nuovo regolamento rivede ed estende il campo d’applicazione di Bruxelles II, che viene pertanto abrogato. Nel campo di applicazione vengono contemplate oltre le disposizioni su divorzio, separazione e dichiarazione di nullità del matrimonio, anche le norme sulle responsabilità parentali in particolare il diritto di custodia e di visita, ma anche la tutela, le misure di protezione legate ai beni del minore. Sono esclusi dal campo d’applicazione i provvedimenti relativi all’adozione, tutte le materie che concernono l’immigrazione, sanità, misure di sicurezza sociale, provvedimenti civili assunti in conseguenza a illeciti penali commessi da minori. 

Il Regolamento entrerà in vigore il 1° agosto del 2004 e sarà applicato a partire dal 1° marzo 2005. Questi mesi sono necessari per lo svolgimento da parte di tutti gli stati membri di alcune attività. La comunicazione, ad esempio, alla Commissione di quali siano le autorità centrali e le autorità giudiziarie competenti. Le prime avranno un ruolo particolarmente importante in quanto avranno il compito di fornire assistenza ed informazioni ai cittadini coinvolti nelle procedure, oltrechè cooperare per realizzare gli obiettivi del Regolamento.” 

Leggi il regolamento del Consiglio n. 1347/2000 (.pdf)

Fonte: il sito del governo italiano

Sottocategoria:  Figli-

Tutela europea dei minori Reviewed by on . Si è svolta a Lecco la Conferenza su 'Cooperazione giudiziaria in materia di diritto di famiglia internazionale' sulla cooperazione in casi di diritto di access Si è svolta a Lecco la Conferenza su 'Cooperazione giudiziaria in materia di diritto di famiglia internazionale' sulla cooperazione in casi di diritto di access Rating: 0
scroll to top