Bando SIMEST (Fondo 394/81) che intende sostenere la competitività delle Imprese italiane con esportazioni dirette verso l’Ucraina e/o Russia e/o Bielorussia.

Sostegno alle imprese esportatrici in Ucraina e Russia

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI e Mid Cap italiane una sede legale/operativa in Italia con almeno 2 bilanci depositati e un export medio del biennio 2020-21 verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 10% rispetto al fatturato estero totale.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Intervento Agevolativo a sostegno delle Imprese  con esportazioni dirette verso l’Ucraina e/o Federazione russa e/o la Bielorussia, colpite dalla crisi a seguito del conflitto Russo -Ucraino, con conseguente perdita di fatturato estero in tali Paesi nell’esercizio 2022, per mantenere e salvaguardare la propria competitività sui mercati internazionali.

AGEVOLAZIONE

Il Bando concede un’agevolazione che copre il 100% dei costi ammissibili, di cui fino al 40% a fondo perduto e la restante parte con un finanziamento a tasso 0. L’importo concedibile è pari al 25 % dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) dell’Impresa Richiedente ed è compreso tra un minimo pari a 50.000 € e un massimo 2.500.000 €, in base allo Scoring dell’Impresa Richiedente.

SPESE AMMISSIBILI

1) Realizzazione di investimenti produttivi: acquisto/leasing finanziario di macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, tecnologie hardware e software e digitali;

2) Realizzazione di una nuova struttura (ufficio, negozio, corner, showroom, ecc.), anche temporanea, o per il potenziamento di una struttura esistente in un Paese estero alternativo;

3) Investimenti per la sostenibilità in Italia (es. interventi di efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);

4) Consulenze e studi volti all’individuazione di mercati esteri alternativi o al potenziamento della presenza;

5) Promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero finalizzati all’individuazione di mercati esteri alternativi o al potenziamento della presenza;

6) Certificazioni e/o omologazioni di prodotto, registrazione di marchi, brevetti in mercati esteri alternativi;

7) Investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale;

8) Consulenza finalizzata alla presentazione della Domanda e alle asseverazioni rese dal Revisore (max 5% del totale delle spese ammissibili).

SCADENZA

Il Bando rimarrà aperto fino alle ore 18:00 del 31/10/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per maggiori informazioni:  finanziamenti@unioneconsulenti.it