Home » Fisco e Tasse » Servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate

Servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate

giugno 18, 2007 4:51 pm Categoria: Fisco e Tasse A+ / A-

Il servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate è un servizio di assistenza gratuito grazie al quale il contribuente è esonerato da numerosi adempimenti contabili ed assistito nell’assolvimento dei principali obblighi tributari.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Descrizione del servizio :

Da un punto di vista operativo l’assistenza si svolge, prevalentemente, attraverso collegamenti telematici tra il contribuente e il sistema informativo dell’Agenzia e, in tutti i casi in cui l’informazione richiesta non può essere trattata in maniera automatica, mediante rapporti diretti con l’ufficio o anche mediante la posta elettronica.

Ad ogni modo, gli Uffici locali aiutano i contribuenti negli adempimenti tributari e forniscono consulenza nelle materie connesse all’applicazione del regime fiscale agevolato.

Per tale scopo, in ciascun ufficio è presente il “tutor”, cioè una persona appositamente designata per assistere il contribuente nell’adempimento degli obblighi tributari (tra i quali, ad esempio, la liquidazione delle imposte, la compilazione del modello per il pagamento, la predisposizione della dichiarazione annuale).

Modalità per fruire del servizio:

Per usufruire del servizio occorre farne richiesta ad un ufficio locale attraverso l’apposito modello.

La richiesta, che è valida fino a revoca, può essere presentata unitamente alla dichiarazione d’inizio attività, ovvero presentata o spedita entro i successivi trenta giorni (per le annualità successive va fatta entro trenta giorni dall’inizio del periodo d’imposta).

La rinuncia all’assistenza fiscale è effettuata secondo le stesse modalità previste per la richiesta ed ha effetto dal periodo d’imposta successivo.

Una volta richiesta l’assistenza, occorre farsi assegnare un codice personale (codice PIN) ed una password. Il codice PIN per accedere al servizio può essere richiesto direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La prima parte del codice è comunicata subito al contribuente in via telematica, mentre la seconda parte e la password di accesso sono inviate al suo domicilio, entro pochi giorni, tramite l’ente Poste Italiane Spa. Il passo successivo consiste nell’accedere al programma software appositamente predisposto sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Con l’obiettivo di semplificare e di snellire ulteriormente gli adempimenti, è stato attivato un nuovo programma che consente al contribuente, grazie al collegamento via Web con l’Amministrazione finanziaria, di effettuare l’operazione in tempo reale. Non è più necessario scaricare i software per l’invio dei dati fiscali ed in più si ha la garanzia di usufruire sempre di un software aggiornato.

La procedura informatica consente di comunicare i dati necessari per l’elaborazione della contabilità e per il successivo obbligo di dichiarazione, permettendo allo stesso tempo agli uffici territorialmente competenti di monitorare i dati trasmessi dai contribuenti.

Introduzione apertura Partita Iva 
Partita Iva persone Fisiche (ditte individuali e lav. autonomi) modello AA9/8
Partita Iva società, Associazioni, Enti modello AA7/8;
Partita Iva soggetti non Residenti (persone fisiche e soggetti diversi che intendono identificarsi direttamente in Italia) modello ANR/1

Variazione dei Dati della dichiarazione

Chiusura dell’Attività

Regime Fiscale Agevolato per Nuove Attività (ditte individuali e lav. autonomi)
Agevolazioni contribuenti minimi in Franchigia 
Servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate

Sottocategoria   Iva-

Articolo tratto dal Sito Ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto

Servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate Reviewed by on . Il servizio Tutor dell'Agenzia delle Entrate è un servizio di assistenza gratuito grazie al quale il contribuente è esonerato da numerosi adempimenti contabili Il servizio Tutor dell'Agenzia delle Entrate è un servizio di assistenza gratuito grazie al quale il contribuente è esonerato da numerosi adempimenti contabili Rating: 0
scroll to top