Nell’ambito della sua attività, la Camera di Commercio di Milano presenta una serie di incentivi finanziari alle imprese che, in particolare, mettono in atto interventi per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e gestionale dell’azienda tramite l’utilizzo di strumenti informatici e di formazione aziendale.

La Giunta Camerale ha approvato quest’anno un bando per la concessione di incentivi finanziari alle imprese che abbiano investito per l’informatizzazione o lo sviluppo dell’e-commerce nella struttura aziendale.

Il finanziamento è rivolto, innanzitutto, alle piccole e medie imprese, alle loro cooperative e ai loro consorzi, aventi sede nella provincia di Milano. Requisito essenziale, è l’iscrizione al Registro delle Imprese e la regolarità del versamento del diritto camerale.

Il sostegno della Camera di Commercio può riguardare diverse aree di intervento:

l’area di informatizzazione: per le spese d’acquisto di hardware e software e per l’adeguamento dei sistemi informatici
l’area di realizzazione di siti web/e-business: ad esempio, per le spese d’iscrizione del sito web sui motori di ricerca
l’area formazione: le spese per l’adeguamento professionale del personale

In termini di cifre, per l’area informatizzazione il contributo può ammontare al 35% della spesa sostenuta con un tetto massimo di circa 4.000 euro, mentre per la creazione di siti web è previsto un contributo pari al 40%, con un massimo di 8.300 euro.

Le spese finanziabili sono quelle sostenute dal 18/03/2002 al 16/09/2002, periodo entro il quale è necessario presentare, alla Camera di Commercio di Milano, la domanda per accedere al finanziamento.

In allegato al modulo di domanda, deve essere presentata una dettagliata documentazione, inerente:

– gli interventi tecnici effettuati;
– i corsi di formazione svolti;
– le spese sostenute, certificate dalle relative fatture.

I contributi assegnati dalla Camera di Commercio sono concessi in conformità alla disciplina comunitaria degli aiuti alle PMI, prevista dal Reg. CE n. 69/2001.

Sottocategoria:  Finanziamenti-