La Camera ha soppresso il comma 7 dell’articolo 1 del decreto legge 72/2004, sul ruolo dei provider nella lotta alla pirateria informatica e la tutela del diritto d’autore. Tale norma prevedeva l’obbligo per i provider, venuti a conoscenza della presenza di contenuti illeciti sui siti gestiti, di avvisare immediatamente l’autorità giudiziaria.

Da premettere che la norma era di difficile applicazione. Più di un anno fa, infatti, era stata già espressa da Unione Consulenti nell’articolo Responsabilità degli Isp sui contenuti Internet perplessità sull’effettiva possibilità dei provider di controllare la “volatilità” delle pagine di un sito internet. Ribadiamo ancora che in realtà le forme di limitazione pensate o pensabili verso internet sono difficilmente applicabili in quanto è praticamente impossibile pensare ad internet come ad uno strumento in qualche modo censurabile, e questo per la struttura di base con la quale è stato progettato e costruito in passato.

L’unica azione importante da perseguire è obbligare il Provider ad avere notizie certe sull’identità e sui riferimenti del soggetto (persona fisica o azienda) responsabile di un determinato sito internet ospitato all’interno dei server. Sarà tale soggetto che risponderà davanti alle autorità competenti per gli eventuali danni causati dall’illegalità di contenuti o quant’altro inserito all’interno di un sito internet.

Emendamento all’articolo 1 del decreto legge 72/2004 recante misure urgenti contro la pirateria informatica e la tutela del diritto d’autore

7. Soppresso
—-7. I prestatori di servizi della società dell’informazione che siano venuti a conoscenza della presenza di contenuti idonei a integrare le violazioni commesse per via telematica di cui al presente decreto, provvedono a informarne con immediatezza il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno ovvero l’autorità giudiziaria, in conformità a quanto previsto dall’articolo 17 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70.—-

Sottocategoria Internet-Provider- Diritto-dautore- Leggi-e-normative-