Home » Casa, Famiglia e Lavoro » Patentino Ciclomotori obbligatorio

Patentino Ciclomotori obbligatorio

luglio 1, 2004 2:52 pm Categoria: Casa, Famiglia e Lavoro A+ / A-

Il Patentino per i ciclomotori ovvero il Certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori è obbligatorio ed è entrato in vigore dal 1° luglio 2004.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Entra in vigore il 1° luglio per i minorenni, l’obbligo del patentino per la guida dei ciclomotori; pertanto i minori degli anni 14, per guidare i ciclomotori, dovranno conseguire il certificato di idoneità alla guida, rilasciato dall’Ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri, a seguito della frequentazione di specifico corso con prova finale. 

I corsi per il conseguimento del certificato di idoneità, sono svolti presso gli istituti scolastici statali e non statali di istruzione secondaria, o presso le autoscuole. I corsi tenuti presso gli Istituti scolastici sono gratuiti.
La durata del corso è di 20 ore presso le scuole e di 12 ore presso le autoscuole; al termine della frequentazione del corso, i candidati possono richiedere l’ammissione all’esame, che consiste nella risoluzione di un questionario, in cui gli aspiranti al certificato di idoneità, dovranno rispondere “vero” o “falso” in relazione agli argomenti trattati durante il corso.

Il questionario, predisposto dal MIT – Dipartimento per i trasporti terrestri, contiene 10 domande, ed al fine del superamento dell’esame, sono ammessi al massimo 4 errori. In particolare gli argomenti d’esame vertono fra gli altri, sulla conoscenza dei segnali stradali, sulle norme di comportamento e di sicurezza stradale, sull’uso del casco, e sui comportamenti in caso di incidente. 

Un minore che guida un ciclomotore senza aver conseguito il certificato di idoneità, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 516,00 a € 2.168,25, oltre alla misura accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. 

Dal 1 luglio 2005 l’obbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori, verrà esteso anche ai maggiorenni che non siano già titolari di patente di guida. 

I riferimenti normativi in materia sono: 
-Decreto legislativo n.9 del 15.1.2002 artt. 6 e 15, recante modifiche al Codice della Strada;
-Decreto legge n.151 del 27.6.2003, che fissa l’entrata in vigore dell’obbligo del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori al 1 luglio 2004, per i minorenni che non siano in possesso della patente di guida A o della patente di guida sotto categoria A1;
-Legge n.214 del 1.8.2003, conversione del decreto legge 27.6.2003 n.151;
-Decreto legislativo n.285/92;
-Decreto MIT del 30.6.2003, sul programma dei corsi e procedure d’esame per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori.

Nei giorni scorsi, avevamo sentito parlare della possibilità di una proroga all’entrata in vigore della legge, valutata dal Consiglio dei Ministri a seguito della richiesta proveniente da più parti sociali, fra le quali le organizzazione sindacali dei lavoratori della polizia municipale e l’associazione dei consumatori Adiconsum.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Lunardi, si è però dichiarato contrario allo slittamento dell’entrata in vigore dell’obbligo del patentino.
Restano i disagi per migliaia di giovani, che pur avendo avanzato richiesta per ottenere il certificato di idoneità, non sono stati ancora messi nella possibilità di frequentare i corsi organizzati nelle istituzioni pubbliche. 

Articolo a cura dell’ Avv. Rosa Semeraro 
Foro di Cosenza email:rossella.semeraro1@virgilio.it

Sottocategoria: Patente-di-guida-  Codice-della-strada– 

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto

Patentino Ciclomotori obbligatorio Reviewed by on . Il Patentino per i ciclomotori ovvero il Certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori è obbligatorio ed è entrato in vigore dal 1° luglio 2004.Servizio Il Patentino per i ciclomotori ovvero il Certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori è obbligatorio ed è entrato in vigore dal 1° luglio 2004.Servizio Rating: 0
scroll to top