In tema di notifiche, la mancata specificazione della qualifica del consegnatario determina la nullità della notifica stessa.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti. 

In caso di notifica effettuata mediante il servizio postale, la Cassazione ha ritenuto che la mancata indicazione della qualifica del consegnatario nell’avviso di ricevimento è causa di nullità della notifica stessa a condizione che il destinatario contesti specificamente l’esistenza di un rapporto qualificato con il consegnatario dell’atto. Sarà a quel punto onere del notificante dimostrare la sussistenza di un rapporto qualificato tra il consegnatario ed il destinatario.

Al riguardo la Cassazione ha affermato: “quanto al profilo riguardante l’omessa menzione, nell’avviso di ricevimento, della qualità del consegnatario (…) in tema di contenzioso tributario, è nulla la notifica dell’atto d’appello a mezzo del servizio postale ove nella relazione di notificazione sia indicato solo il nome del consegnatario ma non il suo rapporto con il destinatario, a meno che l’appellante non deduca e dimostri la sussistenza, tra consegnatario e destinatario, di uno dei rapporti richiesti dalla legge per la validità della notificazione” (Cassazione, sentenza del 17 settembre 2010, n. 19733).

Avv. Antonella Pedone

www.antonellapedone.com

Sottocategoria:  leggi-e-normative-

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto