Home » Finanziamenti agevolati » Lombardia: Contributi a fondo perduto nuove tecnologie digitali

Lombardia: Contributi a fondo perduto nuove tecnologie digitali

settembre 23, 2014 10:18 am Categoria: Finanziamenti agevolati A+ / A-

Il Bando concede contributi a fondo perduto per supportare la creazione di nuove tecnologie digitali da parte delle piccole e medie imprese tecnologiche lombarde.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Contributi a fondo perduto BENEFICIARI

I beneficiari sono tutte le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in Regione Lombardia che operano nel settore delle tecnologie digitali e svolgono un’attività classificata con i seguenti codici ATECO 2007: divisioni 26, 27, 58, 59, 60, 61, 62 e 63.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Sono agevolabili iniziative per la creazione e lo sviluppo di nuove e innovative tecnologie e servizi digitali che abbiano una ricaduta diretta in una delle seguenti aree tematiche:

1. Agroalimentare: sistemi IoT (Internet of Things) per la tracciabilità e la gestione delle produzioni agroalimentari.

2. Eco-industria: progetti basati su tecnologie IoT per:
– la gestione ottimale delle risorse ambientali (gestione integrata ciclo dell’acqua, gestione ciclo dei rifiuti);
– monitorare e ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività produttive;
– la riduzione dei consumi energetici in ambito domestico, commerciale o industriale;

3. Industrie creative e culturali: progetti basati su tecnologie IoT rivolti ai settori del design e dell’architettura che permettano di ridisegnare l’ambiente di vita (casa, ambiente di lavoro, ambienti pubblici) in modo da promuovere e garantire l’inclusione, la sicurezza, il benessere, la salute e l’eco-sostenibilità.

4. Manifatturiero avanzato: applicazione di tecnologie IoT ai sistemi di produzione per migliorarne la flessibilità, la capacità di interazione con l’operatore umano, la qualità del processo produttivo, la sicurezza e strumenti di simulazione e sistemi di comunicazione wireless in fabbrica.

5. Mobilità sostenibile: tecnologie e servizi IoT per supportare la mobilità pubblica riducendone l’impatto ambientale e/o migliorando il servizio ai cittadini.

6. Industria della salute: sviluppo di nuove tecnologie digitali nell’area della salute e del benessere, sviluppo di servizi di e-sanità a livello sovra/regionale, locale e individuale.

7. Aerospazio: Sviluppo di tecnologie digitali nell’ambito della progettazione, logistica, sicurezza e manutenzione del settore aeronautico e spaziale.

SPESE AMMISSIBILI

Per il bando sono ammissibili le spese, sostenute fra il 6 agosto 2014 e i 12 mesi successivi alla concessione del contributo, per: B.1. Contratti di collaborazione con enti di ricerca; B.2. Servizi e tecnologie per lo sviluppo di prototipi e/o campionari; B.3. Check-up tecnologici, sperimentazioni; B.4. Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware relativi al progetto di ricerca; B.5. Tutela della proprietà industriale; B.6. Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici; B.7. Personale dipendente dell’azienda, impiegato nel progetto di ricerca e innovazione ; B.8. Sono ammesse anche le consulenze specialistiche legate allo sviluppo delle tecnologie inserite nella voce di spesa B.6.

AGEVOLAZIONE

Il contributo concedibile è del 50% a fondo perduto sul totale delle spese ammesse al bando. L’importo massimo del contributo è di 30.000 euro a fronte di almeno 60.000 euro di spesa (sono ammessi progetti con importo minimo di spesa di 30.000 euro).

Termine per l’invio della richiesta di gestione della pratica: 03/10/2014

Per informazioni contattarci telefonicamente al numero Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00).

….

….

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:

PRIVATI IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività Modulo per ditte individuali e società già costituite

.

Lombardia: Contributi a fondo perduto nuove tecnologie digitali Reviewed by on . Il Bando concede contributi a fondo perduto per supportare la creazione di nuove tecnologie digitali da parte delle piccole e medie imprese tecnologiche lombard Il Bando concede contributi a fondo perduto per supportare la creazione di nuove tecnologie digitali da parte delle piccole e medie imprese tecnologiche lombard Rating: 0
scroll to top