Come iscriversi alla sezione speciale del Registro Imprese?

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

sezione speciale

Che siano nuove imprese oppure imprese già costituite, le nuove Start-up innovative devono essere iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese.

ISCRIZIONE ALLA SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO IMPRESE PER SOCIETÀ PRECOSTITUITE

Nel caso di una impresa già costituita che voglia registrarsi come Start-up innovativa, sarà necessario seguire questi passaggi. La domanda d’iscrizione al registro imprese si presenta unicamente in forma telematica, con firma digitale, tramite una Comunicazione Unica.

Essere registrati nella sezione speciale da diritto alla totale esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria e dall’imposta di bollo per gli adempimenti nel registro imprese mentre l’iscrizione nella sezione speciale si aggiungerà alla iscrizione già effettuata nella sezione ordinaria. Le imprese già costituite possono depositare presso il registro l’autodichiarazione sul possesso dei requisiti e presentare la domanda di iscrizione all’apposita sezione speciale.

ISCRIZIONE ALLA SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO IMPRESE DI UNA NUOVA SOCIETÀ

Nel caso di una nuova impresa, non precedentemente costituita, la domanda d’iscrizione al registro imprese si presenta in forma telematica, con firma digitale, tramite una Comunicazione Unica all’Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL.

Essere registrati nella sezione speciale del Registro imprese da diritto alla totale esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria per gli adempimenti nel registro delle imprese e dall’imposta di bollo. Questi vantaggi non durano oltre il quarto anno d’iscrizione al registro.
L’impresa inoltre deve avviare le proprie attività contestualmente al momento della sua costituzione e in caso di mancata comunicazione, non può chiedere l’iscrizione nella sezione speciale, si procederà quindi alla mera iscrizione nel Registro Imprese.

SPESE IN R&S

Le Start-up innovative si distinguono dalle altre per la maggior quantità di risorse spese in Ricerca e Sviluppo.

Per questo motivo, l’impresa neo costituita nonché l’impresa che non ha ancora depositato il primo bilancio, forniranno le informazioni relative alle spese in ricerca e sviluppo tramite una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante che offrirà una previsione dettagliata delle spese in attività di R&S che la Start-up innovativa intende sostenere nel corso del primo esercizio di attività.

Il legale rappresentante si impegnerà a riportare nel primo bilancio d’esercizio i costi per spese in attività in ricerca e sviluppo, consentendo alle autorità competenti una verifica del rispetto della soglia minima del 15% del maggiore valore tra il costo e il valore totale della produzione.

IL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE

Per il mantenimento dell’iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese, la Start-up innovativa è tenuta a presentare la prima autocertificazione relativa al mantenimento dei requisiti durante l’anno successivo all’iscrizione. La mancata presentazione dell’autocertificazione comporta la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale.