Innovazione e ricerca industriale promosse da finanziamenti per progetti internazionali elaborati da imprese operanti in ambito biotech

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Agevolazioni-imprese-Regione-SardegnaBENEFICIARI

I progetti risulteranno ammissibili se presentati da un raggruppamento transnazionale che dovrà essere coordinato da una PMI italiana che dovrà includere almeno 2 imprese di due paesi diversi partecipanti al programma ETB (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Russia, and Spagna) e altri partner provenienti da organizzazioni di ricerca.

Possono entrare a fare parte del raggruppamento proponente:

a) imprese che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni e/o servizi;

b) imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;

c) imprese artigiane di produzione di beni;

d) Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui ai precedenti punti da a) a c).

INVESTIMENTI FINANZIABILI

I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 200.000 € e non superiori a euro 500.000 € per singolo partecipante italiano. In ogni caso, le spese ammissibili per i partecipanti italiani per singola proposta progettuale non possono superare il limite di 1.500.000 Euro.

SPESE AMMISSIBILI

I costi ammissibili comprendono: le spese per il personale, attrezzature, subappalto e altri costi (licenze, costi di brevetto, materiali), le spese generali. Le spese non ammissibili sono quelli relative al marketing, le vendite e la distribuzione, e la transizione alla produzione, così come tutte le spese sostenute per l’applicazione del progetto, e in generale tutte le spese certificabili non rintracciabili o meno.

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni potranno essere concesse nel rispetto dei massimali applicabili in base al regolamento di esenzione e nelle seguenti forme:

Finanziamento agevolato:

Concesso per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive articolata, in relazione alla dimensione di impresa, come segue:
•60 per cento per le PMI;
•50 per cento per le imprese di grande dimensione.

Il finanziamento agevolato è pari al 20% del tasso di mercato, ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione.

Contributo:

Il contributo alla spesa è concesso in misura massima pari al 10 % nominale dei costi riconosciuti ammissibili. Tale percentuale può essere maggiorata del 5% per i programmi realizzati da imprese di piccole e medie dimensioni.

Limitatamente agli Organismi di ricerca, le agevolazioni possono essere concesse nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 25 per cento.

Termine per la presentazione delle domande: 30/01/2015

 

Termine per la presentazione delle domande: 30/01/2015

Per informazioni contattarci telefonicamente al numero Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00).

 

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:
PRIVATI
IMPRESE
Modulo finanziamenti per
apertura nuove attività
Modulo per ditte
individuali e società già costituite