Contratto di agenzia (schema tipo)

 torna in Home Page

 

CONTRATTO DI AGENZIA


TRA

La _____________ , con sede in ___________, via __________, in persona del legale rappresentante Dott. ________, Partita IVA n° __________ (qui di seguito " Società ")


E

La ____________, con sede in Via _____________, in persona di ___________, partita IVA n° _______________, iscrizione ruolo agenti n° ________, iscrizione CCIAA n° _________, iscrizione ENASARCO n° ____________ (qui di seguito "l'Agente")


1. Attività dell'agente

L'Agente eserciterà la propria attività in forma autonoma ed indipendente, nell'osservanza delle istruzioni date dalla Società ai sensi dell'art. 1746 c. c., senza vincoli di orario o di lavoro. L'Agente, deve in ogni modo tenere al corrente costantemente la Società sulla condizione del mercato in cui opera.

2. Zona

L'attività dell'Agente dovrà essere svolta nella seguente Zona: [città, regioni o stati ove l'agente avrà l'esclusiva] Per tale Zona l'Agente avrà l'esclusiva. L'attività dell'Agente dovrà essere svolta anche in ________ ed in __________. In tali luoghi l'Agente non avrà l'esclusiva. 

L'Agente non percepirà nessuna Provvigione per le vendite effettuate dalla Società nella Zona _____________ai clienti espressamente indicati all'Allegato "A" al presente contratto cui la Società potrà vendere i Prodotti direttamente e/o tramite altri agenti e/o intermediari. Nel caso in cui l'affare venga stipulato direttamente dalla Società, la Provvigione spetterà all'Agente nella cui Zona si trova la sede legale del cliente.

3. Prodotti

L' agente nominato avrà la responsabilità nella vendita dei suoi prodotti elencati nell'Allegato "B". La Società si riserva la possibilità di modificare tale elenco in attinenza alle proprie esigenze commerciali, dandone comunque preavviso scritto all'Agente.
L'agente contattera' i piu' appropriati rivenditori entro il territorio con regolare e sistematica base per informarli su tali prodotti e massimizzare le vendite. L'agente fara' anche regolare visita nelle sedi di vendita per assistere alla vendita di tali prodotti. L'agente, in modo ragionevole, fornirà alla Società report scritti sui rivenditori per mantenere su essi dati completi ed accurati.
4. Durata

Il presente mandato ha validità di 1 (uno) anno, con decorrenza dal ________________.

Alla scadenza, in assenza di disdetta da comunicarsi con preavviso di almeno 2 (due) mesi con raccomandata a.r., sarà rinnovato a tempo indeterminato, La disdetta dovrà essere inviata con lettera raccomandata a.r. 
L'Agente, a seguito dello scioglimento, per qualsiasi causa, del presente contratto, si impegna, ai sensi dell'articolo 1751-bis del codice Civile, a non condurre alcuna attività in concorrenza con la Società per un periodo di 2 (due) anni.

5. Divieto di Concorrenza 

L'Agente non potrà assumere altri mandati di agenzia e/o di rappresentanza senza espressa autorizzazione scritta da parte della Società.
L'Agente dichiara che ad oggi lo stesso opera quale agente ovvero rappresentante dei seguenti prodotti:
________________
________________
________________

6. Rappresentanza

L'Agente non ha la rappresentanza della Società e, pertanto, non potrà assumere nessun obbligo per conto di quest'ultima.

7. Sub-Agenti

Senza espressa autorizzazione scritta della Società l'Agente non potrà nominare in nessun caso dei Sub-Agenti. 

8. Ordini

Nella offerte di vendita dei Prodotti l'Agente dovrà rispettare i prezzi e le condizioni del listino in vigore. Tutte le offerte che verranno trasmesse alla Società si intendono condizionate alla approvazione della stessa. L'Agente non ha, perciò, alcun diritto di impegnare la Società. Se la Società dovesse non approvare una proposta di vendita, nessuna Provvigione sarà dovuta all'Agente.

9. Provvigioni

Per gli ordini accettati ed andati a buon fine l'Agente ha diritto ad una provvigione lorda nella misura di cui all'Allegato "C" al presente Contratto, calcolata sull'importo fatturato al netto di eventuali sconti, tasse e/o imposte di qualsiasi tipo. Il pagamento delle Provvigioni avverrà alla fine di ogni trimestre.

La Società, nei 30 giorni seguenti alla scadenza di ogni trimestre, trasmetterà all'Agente il conto delle Provvigioni con l'elenco delle fatture incassate nel corso del trimestre stesso, insieme all'importo delle provvigioni così determinate, al netto delle ritenute di legge.

10. Star del credere

L'Agente, per insolvenza totale o parziale da parte del cliente sarà tenuto allo "Star Del Credere", nella misura del ___% delle perdite subite dalla Società. E' sottoposto allo "Star Del Credere" anche l'importo dell'IVA risultante dalle fatture non pagate. 

10. Contenzioso

L'Agente dovrà, nell'interesse Suo e della Società, impiegarsi per ottenere la risoluzione amichevole delle eventuali contestazioni che sorgessero da parte dei clienti.

11. Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. In caso di procedimento legale la giurisdizione competente sarà quella italiana per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, convenendosi la competenza esclusiva del Foro di [luogo in cui ha sede la Società].


Luogo e data __________________ 


La Società

__________________ 


L'Agente

______________________





Parole chiave:  

Copyright © 2000-2002  Unione Consulenti  Tutti i diritti riservati