Finanziamenti alle imprese Pmi della regione Umbria per innovazione tecnologica e acquisto di attrezzatura informatica oltre alla realizzazione di processi di innovazione organizzativa e gestionale (Misura 1). Spese per risparmio energetico e miglioramento ambiente e sicurezza (Misura 2)

Contributi a fondo perduto 2007 Regione Umbria 

Presentazione delle domande
Per informazioni, non esitate a contattarci al numero di Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 09.30-18.00) o compilate il modulo web sui Finanziamenti a Fondo Perduto e scaricate la successiva scheda valutativa gratuita. 

Due tipologie di misure:

1 – Contributi a fondo perduto per l’utilizzo degli strumenti dell’Information & Communication Technology. 
SCADENZA INVIO DATI: 10 GIUGNO 2007

Beneficiari:
– PMI con attività nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e del turismo ubicate nelle aree Ob.2 e nelle aree Phasing Out.

Spese ammissibili 
Sono ammissibili le spese sostenute per consulenze tecniche finalizzate alla realizzazione di progetti di: 
a) e-business inteso come Business to Consumer B2C e Business to Business B2B; 
b) reti LAN e MAN anche con l’utilizzo di tecnologie wireless; 
c) Voice over IP-VoIP; portali intranet ed extranet; archiviazione ottica dei documenti; 
d) software per la gestione del CRM (Customer Relationship Management); 
e) Work Flow Management; software gestionale. 

Sono inoltre ammissibili le spese sostenute per:
1) acquisto di hardware specifico, software specifico ed altri beni di investimento, di nuova fabbricazione nel limite del 10% del costo complessivo del progetto ammesso; 
2) coordinamento ed accompagnamento delle attività informatiche che garantiscano la messa a regime e la piena funzionalità del progetto nel limite del 5% del costo complessivo del progetto ammesso. 

Contributo a fondo perduto
– contributo a fondo perduto in misura pari al 50% del costo totale del progetto (al netto di IVA). Il contributo non potrà comunque essere superiore a € 40.000 per singola impresa beneficiaria.

Qualora fosse interessato al presente bando, la preghiamo di rispondere a questo messaggio o di contattarci telefonicamente al n. 02-57.61.90.64 
SCADENZA INVIO DATI: 10 GIUGNO 2007 

2 – Contributi a fondo perduto per investimenti nelle fonti rinnovabili, la tutela e la riqualificazione ambientale
SCADENZA INVIO DATI: 20 GIUGNO 2007 

Beneficiari:
Imprese dell’industria, dell’artigianato, del commercio e del turismo 

Interventi finalizzati a:
– ridurre l’inquinamento atmosferico, idrico e acustico;
– promuovere la qualità ambientale attraverso interventi per la prevenzione e la sicurezza;
– ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti ed incentivare il recupero dei materiali;
– perseguire l’utilizzo razionale dell’energia;
– promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e la cogenerazione.

Costi ammissibili a contributo:
1) Ambiente e Risparmio energetico: costi di investimento supplementari (sovraccosti) necessari per conseguire gli obiettivi di tutela ambientale, al netto di eventuali utili realizzabili nel quinquennio;
2) Impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: extra costo necessario alla realizzazione dell’impianto proposto rispetto ad un impianto di analoga capacità alimentato da fonti di tipo tradizionale, al netto di eventuali utili realizzabili nel quinquennio. 

Sono imputabili i costi, al netto I.V.A., relativi a:
a) progettazione e direzione lavori, con un massimo del 7% dell’investimento. 
b) acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi nonché le relative spese di montaggio ed allacciamento, compresi eventuali programmi informatici di gestione degli impianti;
c) opere edili, strettamente connesse e dimensionate, anche dal punto di vista funzionale, ai macchinari, agli impianti ed alle attrezzature.

Nota: Per la rimozione dell’amianto saranno ritenuti ammissibili i costi relativi ad un ripristino di caratteristiche analoghe comprensivo di eventuale coibentazione.

L’ammontare minimo degli investimenti ammissibili proposti per ogni singola iniziativa non può essere inferiore a euro 10.000. Il contributo pubblico non potrà superare l’importo di 500.000 euro per ciascuna iniziativa proposta.

Misura del contributo
1) investimenti necessari per conseguire gli obiettivi di tutela ambientale:
• investimenti delle PMI connessi all’adeguamento alle normative ambientali comunitarie obbligatorie entro tre anni dall’entrata in vigore delle stesse: 15% della spesa ammissibile;
• investimenti ambientali: 30% della spesa ammissibile, più il 10% per le piccole e medie imprese;
• investimenti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili : 40% della spesa ammissibile, più il 10% per le piccole e medie imprese.
• investimenti necessari alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica mediante la tecnologia fotovoltaica: 60% della spesa ammissibile per le PMI e 50% per le grandi imprese.

2) Esclusivamente per le PMI, per la quota di investimento che comporta aumento di capacità produttiva: Piccole Imprese: 15%; medie imprese: 7,5%. 

Entità del contributo: Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili sino ad un massimo di Euro 7.500 a fronte di 15.000 euro di spese sostenute 

Presentazione delle domande
Per informazioni, non esitate a contattarci al numero di Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 09.30-18.00) o compilate il modulo web sui Finanziamenti a Fondo Perduto e scaricate la successiva scheda valutativa gratuita. 
 
  
Sottocategoria Finanziamenti-