Nuovo decreto di non punibilità per le false fatture sotto i 1000 euro

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

GUARDIA-DI-FINANZA_4Le False fatture non saranno più punibili se inferiori ai 1000 euro. Innalzamento delle soglie affinché la dichiarazione infedele delle imprese che accettano di collaborare con le Entrate sia sanzionabile. Al posto delle sanzioni penali, precedentemente previste in caso di violazione, i trasgressori saranno puniti con semplici multe. A prevederlo, secondo quanto riportato dall’agenzia Public policy, sono le bozze del decreto sull’abuso del diritto, uno dei provvedimenti attuativi della delega fiscale con cui le Camere hanno autorizzato il governo a riscrivere le regole del fisco.

L’idea di partenza era quella di limitare l’uso distorto di leggi, regolamenti e “buchi normativi” finalizzato solo a pagare meno tasse, facendo chiarezza sui confini, a volte labili, tra evasione, elusione e, appunto, abuso. Cioè, in ultima analisi, tra legalità e illegalità. Aggiornare inoltre le penalità amministrative previste.
Ma il testo che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri giovedì (il quarto dopo quelli già approvati sulla dichiarazione precompilata, la riforma del catasto e sul riordino delle accise sui tabacchi) non stringe le maglie, anzi le allarga.
Per esempio stabilisce una soglia di 1000 euro al di sotto della quale è prevista la non punibilità per il reato di “frode mediante uso ed emissione di fatture per operazioni inesistenti“.
Un reato che in base alla legge sui reati tributari è punito con la reclusione da 18 mesi a 6 anni.

E dire che, in extremis, la non punibilità per falsa fatturazione di chi fa rientrare capitali nascosti all’estero è stata esclusa dal dettato del discusso ddl sulla Voluntary disclosure, approvato alla Camera e incardinato nelle commissioni Finanze e Giustizia del Senato.

 

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto