Home » Marchi e Brevetti » Emirati Arabi: Marchio di Qualità acqua in bottiglia

Emirati Arabi: Marchio di Qualità acqua in bottiglia

aprile 14, 2014 11:50 am Categoria: Marchi e Brevetti A+ / A-

Gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato un nuovo regolamento che tutela la qualità dell’acqua potabile inbottigliata e dei prodotti a base di ghiaccio.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

acqua

Dal 1° aprile 2014, l’acqua potabile in bottiglia e i prodotti a base di ghiaccio sono tenuti ad avere il marchio EQM.

Il marchio EQM – certificazione rilasciata ai prodotti conformi alle norme nazionali degli Emirati Arabi Uniti, alle norme regionali e a quelle internazionali – certifica che i prodotti sono stati ottenuti tramite una gestione di alto livello del sistema di qualità. Il certificato è valido per un anno ed è rinnovabile un mese prima della scadenza.

La procedura esposta nel regolamento prevede che il prodotto sia stato controllato e approvato dalla Emirates Standardisation Metrology Authority (Esma) che attribuisce il Marchio di Qualità Emirates. Grazie a questo marchio, i produttori locali e per gli importatori di acqua in bottiglia, dovranno rendere  conformi i propri stabilimenti e le procedure alle norme unificate stabilite da Esma (organismo nazionale di standardizzazione degli Emirati Arabi Uniti) che emette e adotta norme relative ai prodotti che riguardano la salute, la sicurezza e l’ambiente. 
Gli esportatori di acqua in bottiglia negli UAE sono tenuti a registrarsi all’Esma prima di poter esportare sul mercato arabo. La mancata ottemperanza può comportare l’applicazione di multe da circa 6.000 a 20.000 euro (DH 30,000 a DH 100,000), a seconda della gravità della violazione, oltre al divieto di commercializzazione dell’acqua negli Emirati Arabi fino a che non venga nuovamente concesso un EQM.

Obiettivi del regolamento sono:
– Armonizzare le procedure di controllo dell’acqua potabile in tutti gli Emirati;
– standardizzare le procedure per il trattamento di acqua potabile importata e di produzione locale;
– garantire, ai consumatori, qualità e sicurezza dell’acqua potabile per i consumatori;
– Assicurare che le attrezzature ed  materiali utilizzati siano realizzati in materiale compatibile con gli alimenti e che le plastiche utilizzate siano biodegradabili.

 Articolo a cura della Dott.ssa Elisa Riccardi

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto

Emirati Arabi: Marchio di Qualità acqua in bottiglia Reviewed by on . Gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato un nuovo regolamento che tutela la qualità dell'acqua potabile inbottigliata e dei prodotti a base di ghiaccio. Servizio Gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato un nuovo regolamento che tutela la qualità dell'acqua potabile inbottigliata e dei prodotti a base di ghiaccio. Servizio Rating: 0
scroll to top