Il decreto semplificazioni fiscali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore dal 13/12/2014

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

1414746818_Modello-730-istruzioni-per-una-corretta-dichiarazioneEntra in vigore il 13 dicembre il DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2014, n. 175 recante “Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”
Il comma 1 della disposizione abroga l’articolo 35, commi 28, 28~bis e 28-ter del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223 che ha introdotto, per gli appalti di opere o di servizi, la responsabilità solidale dell’appaltatore con il subappaltatore, nei limiti dell’ammontare del corrispettivo dovuto, del versamento all’erario delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente dovute dal subappaltatore in relazione alle prestazioni effettuate nell’ambito del rapporto di subappalto.
Rimane tuttavia intatta la disciplina della solidarietà in materia di trattamenti retributivi ai sensi dell’art. 29 dello stesso decreto 223, il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido con l’appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori entro il limite di due anni dalla cessazione dell’appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, comprese le quote di trattamento di fine rapporto, nonché i contributi previdenziali e i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto, restando escluso qualsiasi obbligo per le sanzioni civili di cui risponde solo il responsabile dell’inadempimento.”
Il decreto semplificazione è intervenuto su quest’ultima norma, prevedendo che in caso di pagamento delle retribuzioni da parte del committente, e solo in quello, il committente (che ha pagato le retribuzioni) è tenuto anche ad assolvere gli obblighi del sostituto di imposta, compreso il versamento delle ritenute.
Tra i punti salienti di questa decreto legislativo possiamo osservare:

• Art. 7 : Modifica compensi (modifica delle misure dei compensi previste dall’articolo 38, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n.241)

• Art. 8:Semplificazioni in materia di addizionali comunali e regionali all’Irpef

• Art. 10:Spese di vitto e alloggio dei professionisti

Il testo integrale del dlgs è consultabile sul sito della Gazzetta Ufficiale, al seguente link: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/11/28/14G00190/sg

 

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto