contributi a fondo perduto

Le imprese italiane che investono in attività di Ricerca e Sviluppo possono beneficiare di un credito di imposta del 25% o 50% a seconda della tipologia di investimento. 

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Il nuovo strumento rientra nei benefici fiscali per le imprese, è automatico e si applica a tutte le imprese che hanno svolto e/o svolgeranno attività di R&S nel 2016 e fino al 2019 compreso.

BENEFICIARIscouting

Possono beneficiare del credito di imposta tutte le imprese con sede in Italia indipendentemente dalla loro forma giuridica, dimensione e settore di attività.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Sono agevolabili gli investimenti, di importo minimo annuale pari a 30.000 euro, volti alla ricerca, sviluppo e/o messa a punto di nuovi prodotti, nuovi processi produttivi o servizi.

SPESE AMMISSIBILI

Sono agevolabili con il credito di imposta le seguenti tipologie di investimento:
– Personale dipendente qualificato (o collaborazione co.co.co) con laurea magistrale in ambito tecnico-scientifico o con dottorato di ricerca  impiegato in R&S (50%);
– Quote di ammortamento di tutti i beni strumentali utilizzati nelle medesime attività di R&S (25%);
– Contratti di ricerca e sviluppo con consulenti tecnici qualificati, imprese, enti di ricerca o università (50%);
– Altro personale dipendente non qualificato impiegato in R&S e consulenze esterne specifiche in ambito brevettuale (25%)
.

AGEVOLAZIONE

La legge prevede un credito di imposta dal 25% al 50% delle spese incrementali sostenute nell’anno (es. 2016) rispetto alla media del triennio 2012 – 2014. L’azienda potrà beneficiare dell’agevolazione in compensazione su tutto ciò che transita sull’ F24 a decorrere dal periodo successivo a quello in cui i costi sono stati sostenuti (es. 1 gennaio 2017 per gli investimenti sostenuti nel 2016).


Termine per la presentazione delle
domande:
 l’agevolazione è fruibile dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di effettuazione degli investimenti.

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:
PRIVATI
IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività
Modulo per ditte individuali e società già costituite