Home » Finanziamenti agevolati » Contributi 2017 Startup Cultura

Contributi 2017 Startup Cultura

gennaio 17, 2017 6:36 pm Categoria: Finanziamenti agevolati, Guide utili A+ / A-

Anche nel 2017 prosegue il bando di contributi a fondo perduto per le startup del Mezzogiorno che operano nel settore cultura. 

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

culturaBENEFICIARI

a) Imprese costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.
b) Team di persone fisiche che intendono avviare una impresa, da costituzione della società entro i 30 gg dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Le imprese devono avere o impegnarsi ad aprire una sede operativa in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Progetti imprenditoriali che prevedono innovazione di processo, di prodotto o servizio, di organizzazione, di mercato nel settore cultura ed in particolare nei seguenti ambiti:
economia della conoscenza: tecnologie abilitanti per la creazione, organizzazione, archiviazione, accessibilità di dati e informazioni legate all’industria culturale;
economia della conservazione: modalità e processi innovativi per le attività legate a restauro, manutenzione e recupero del patrimonio culturale;
economia della fruizione: innovazione nella gestione (classificazione, valorizzazione e diffusione) dell’offerta integrata dei beni culturali con il territorio;
economia della gestione: ingegnerizzazione delle attività di gestione di beni e attività culturali
.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili ai contributi per startup cultura, i programmi di investimento di importo massimo di 400.000 euro relativi alle seguenti tipologie di spesa:
a) Investimenti:
– macchinari, impianti, attrezzature e arredi
– programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, certificazioni e know how;
b) Spese di gestione:
– spese personale dipendente qualificato assunto dopo la presentazione della domanda;
– servizi per tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
– consulenze specialistiche esterne
.

AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni consistono in:
i. Finanziamento agevolato a tasso zero (senza garanzie): fino al 40% della spesa ammessa, con restituzione in 8 anni oltre ad un anno di preammortamento per il periodo di realizzazione dell’investimento elevabile al 45% in caso di impresa a maggioranza femminile o giovanile o in possesso del rating di legalità.

ii. Contributo a fondo perduto: fino al 40% della spesa ammessa, elevabile al 45% in caso di impresa a maggioranza femminile o giovanile o in possesso del rating di legalità.

Le imprese beneficiarie dovranno apportare risorse proprie pari alla parte della spesa ammissibile non coperta da agevolazioni.

Termine per la presentazione delle domande: le domande si possono presentare fino ad esaurimento fondi.

 

COMPILA IL MODULO PER IL FINANZIAMENTO, SCEGLI TRA:
PRIVATI
IMPRESE
Modulo finanziamenti per apertura nuove attività
Modulo per ditte individuali e società già costituite
Contributi 2017 Startup Cultura Reviewed by on . Anche nel 2017 prosegue il bando di contributi a fondo perduto per le startup del Mezzogiorno che operano nel settore cultura.  Servizio aggiornamento gratuito  Anche nel 2017 prosegue il bando di contributi a fondo perduto per le startup del Mezzogiorno che operano nel settore cultura.  Servizio aggiornamento gratuito  Rating: 0
scroll to top