Comunicazione Unica: a poco meno di un anno dall’avvio dell’iniziativa, il bilancio è di quasi 3 milioni di pratiche presentate.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti. 

Comunicazione Unica compie un anno: la procedura ha registrato la nascita di 521.864 imprese. Più di 1,8 milioni le comunicazioni di variazione di attività.

La procedura telematica, dal 1° aprile scorso, consente di dar vita a una attività imprenditoriale e di comunicare le eventuali modifiche aziendali, adempiendo a tutti gli obblighi di legge con pochi click.

Il dialogo avviene con un unico interlocutore, il Registro delle imprese delle Camere di commercio (www.registroimprese.it), che provvede a trasmettere a ciascuna delle altre amministrazioni interessate i dati di sua competenza, consentendo in tal modo anche l’attribuzione del codice fiscale e/o della partita Iva (Agenzia delle Entrate) e l’iscrizione ai fini previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail).

Di tutta evidenza i vantaggi per imprese e professionisti che, potendo svolgere tutte le operazioni direttamente dal proprio ufficio, vedono ridurre i costi e la complessità delle procedure. Benefici anche per la Pubblica amministrazione, che può così diminuire i costi di sportello e di personale, garantendo ai cittadini un servizio sempre a disposizione, sicuro ed efficiente.

Le pratiche svolte dal 1° aprile 2010 fino a oggi sono 2.944.537, in media 8.179 al giorno, sabato e domenica inclusi, in pratica più di 5,68 al minuto.
Nel periodo sono nate 521.864 nuove imprese, mentre le variazioni comunicate sono state 1.876.323.

Pratiche inviate con ComUnica per tipo di adempimento:

Nascita impresa con immediato avvio attività: 299.026
Nascita impresa senza avvio attività: 222.838
Avvio attività per impresa esistente: 177.188
Variazione: 1.876.323
Cessazione attività: 116.989
Cancellazione dal registro imprese: 252.173

Articolo tratto dal sito Fisco Oggi

www.nuovofiscooggi.it

Sottocategoria:  Avviare-un-impresa-

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto