Furto ed incendio

Quasi tutte le compagnie assicurative forniscono insieme (ma non in modo obbligatorio) l’assicurazione incendio e furto che copre in caso di furto del veicolo ed a seconda dei casi dei danni dei terzi causati al veicolo stesso. 

Spesso le compagnie assicurano il valore commerciale dell’auto a nuovo che però a molte difficoltà ad essere risarcito per intero in quanto come noto un veicolo, dopo il primo istante di utilizzo, viene notevolmente svalutato dal mercato. 

Analoga questione avviene anche sul valore dell’usato, dove spesso il valore assicurato non coincide con quello di mercato che sarà poi il valore di risarcimento da parte dell’assicurazione.  

Atti vandalici 

Coprono i danni messi in atto da persone che nella maggior parte dei casi restano non identificate (es. scritte, foratura pneumatici o danneggiamenti vari sulla carrozzeria).

Assicurazione Kasko

Tale assicurazione, normalmente molto onerosa, copre l’assicurato anche per i danni causati al proprio veicolo in caso di incidente con colpa. Esistono due pricipali tipi di polizze Kasko:

Kasko totale
Risarcisce per i danni subiti dal veicolo in caso di qualsiasi incidente stradale. E’ la più completa e la più cara.

Kasko Collisione
Risarcisce i danni causati per incidenti con un veicolo identificato. E’ una Polizza intermedia, meno costosa rispetto alla Kasko totale, ma se per esempio si finisce fuori strada senza toccare nessun altro veicolo l’assicurazione non coprirà i danni al vostro veicolo.

Sottocategoria: Assicurazioni-