Home » Fisco e Tasse » Chiusura della partita iva e dell’attività

Chiusura della partita iva e dell’attività

giugno 18, 2007 7:14 pm Categoria: Fisco e Tasse A+ / A-

Gli adempimenti in caso di chiusura della partita iva e dell’attività (modello AA9/8 per le ditte individuali e lav. autonomi, AA7/8 per le società)

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

In caso di cessazione dell’attività è necessario presentare la relativa dichiarazione (mod. AA9/8 per le persone fisiche, AA7/8 per le società), entro trenta giorni dalla data di ultimazione delle operazioni relative alla liquidazione dell’azienda.

Modalità di presentazione :

  • direttamente, in duplice esemplare, anche a mezzo di persona incaricata munita di delega. All’atto della presentazione della dichiarazione, il contribuente (titolare dell’impresa individuale o rappresentante legale della società) deve esibire un proprio documento di riconoscimento. Se la dichiarazione è presentata su delega, la persona delegata è tenuta ad esibire oltre al proprio documento, un documento del delegante che può essere presentato anche in copia fotostatica;

  • a mezzo servizio postale, in unico esemplare. La spedizione deve avvenire mediante raccomandata alla quale deve essere allegato un documento di riconoscimento in copia fotostatica. La dichiarazione si considera presentata il giorno in cui è spedita la raccomandata e la prova dell’avvenuta presentazione è data dalla ricevuta di spedizione;

  • in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato, ovvero nell’ambito dei gruppi di società, tramite una società del gruppo avente i requisiti per la trasmissione delle dichiarazioni annuali. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui si conclude il procedimento di trasmissione all’Agenzia delle Entrate e la prova della presentazione è data dalla comunicazione di avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.

    Se il contribuente si rivolge agli intermediari per la presentazione della dichiarazione, questi sono tenuti a rilasciare al contribuente:

  • immediatamente, una copia della dichiarazione di inizio attività, attestante la data di consegna, con l’impegno a trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati in essa contenuti.

  • successivamente, una copia della dichiarazione trasmessa e la comunicazione dell’Agenzia che conferma l’avvenuto ricevimento dei dati trasmessi (contenente, in caso di dichiarazione di inizio attività,il numero di partita Iva nonché l’indicazione dell’Ufficio delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente).

  • presso l’Ufficio del registro delle imprese, istituito presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura, esclusivamente da parte dei soggetti tenuti all’iscrizione nel registro delle imprese o alla denuncia al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), utilizzando la modulistica dell’Agenzia delle Entrate.

I soggetti diversi da persona fisica che intendono cessare l’attività rientrante nel campo di applicazione dell’Iva, continuando ad esercitare attività non soggette ad Iva, presentano il mod. AA7/8 nel quale barrano la casella “P” nel Quadro A per mantenere in vita il codice fiscale attribuito.

Introduzione apertura Partita Iva 
Partita Iva persone Fisiche (ditte individuali e lav. autonomi) modello AA9/8
Partita Iva società, Associazioni, Enti modello AA7/8;
Partita Iva soggetti non Residenti (persone fisiche e soggetti diversi che intendono identificarsi direttamente in Italia) modello ANR/1

Variazione dei Dati della dichiarazione

Chiusura dell’Attività

Regime Fiscale Agevolato per Nuove Attività (ditte individuali e lav. autonomi)
Agevolazioni contribuenti minimi in Franchigia 
Servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate

Sottocategoria   Iva-

Articolo tratto dal Sito Ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto

 

Chiusura della partita iva e dell’attività Reviewed by on . Gli adempimenti in caso di chiusura della partita iva e dell'attività (modello AA9/8 per le ditte individuali e lav. autonomi, AA7/8 per le società)Servizio agg Gli adempimenti in caso di chiusura della partita iva e dell'attività (modello AA9/8 per le ditte individuali e lav. autonomi, AA7/8 per le società)Servizio agg Rating: 0
scroll to top