L’Agenzia delle Entrate ha realizzato la Carta dei Servizi valida dal 2004 in tutti i suoi uffici

La Carta si compone di due parti, una nazionale e una locale. 

la prima, valida dal 2004 in tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, indica la strategia di relazione con gli utenti, gli obiettivi generali, gli impegni, la definizione degli standard, i diritti dei contribuenti, la politica dei servizi progettata e le procedure di segnalazione dei reclami, in altre parole informazioni, impegni e standard di qualità uniformi a livello nazionale;

– la seconda, introdotta sperimentalmente per l’anno 2004 in alcune regioni, individua l’elenco dei servizi offerti e la relativa tempistica di realizzazione – che, tenendo conto degli standard fissati a livello nazionale, consente il costante miglioramento del servizio offerto -, livelli aggiuntivi di prestazione e aspetti caratterizzanti del singolo ufficio. 
Gli impegni e gli standard riguardano tutti gli aspetti relazionali, funzionali e strutturali che verranno sottoposti a monitoraggio continuo al fine di garantire gli impegni presi. 

I risultati conseguiti diventeranno la base su cui costruire gli impegni con gli utenti negli anni successivi. 

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