Come scrivere un buon Business Plan, sezione Progetto Economico e Finanziario.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Progetto Economico e Finanziario

Ecco l’ultima fase della redazione del Business Plan: il Progetto Economico e Finanziario.

Questo è il documento chiave che ha il compito di dimostrare numericamente quanto descritto nel resto del Business Plan.

Il Business Plan è quel documento che spiega in maniera chiara e schematica la natura del progetto, descrive l’azienda e il relativo mercato di riferimento e analizza successivamente i concorrenti e il contesto competitivo in cui opera l’azienda; il Business Plan ci aiuta inoltre a formulare una buona strategia commerciale e un piano di marketing e di comunicazione ma soprattutto ci serve per dimostrare la coerenza dei dati esposti con la situazione aziendale e quindi la sostenibilità del progetto nel medio e lungo termine. Tutto questo per dire che il Business Plan è uno strumento importantissimo per convincere i possibili finanziatori della solidità della idea progettuale. Per questo motivo è necessario redigere il documento con estrema cura e attenzione.

Cos’è il Progetto Economico e Finanziario?

Il progetto è un’analisi previsionale dei prossimi tre anni.

Esso risponde a due esigenze: la prima è di dimostrare che il progetto imprenditoriale sia praticabile e la seconda vuole fornire uno strumento di controllo per tutta la gestione aziendale. Lo scostamento tra propositi e dati numerici infatti è sintomo di impraticabilità del progetto.

Il documento contiene alcuni documenti finanziari imprescindibili. Bisognerà allegare in primis i prospetti riepilogativi del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale. Dato che questi dimostrano la solidità aziendale che è la base necessaria per ottenere un finanziamento.

In secondo luogo il Progetto Economico e Finanziario deve presentare alcune analisi svolte sulla base di strumenti di valutazione atti a dimostrare la redditività del progetto nei prossimi tre anni. Ad esempio analisi di Break Even oppure la previsione del cash flow mensile per il controllo efficace dei fabbisogni finanziari.

In conclusione, il Progetto Economico e Finanziario è uno dei documenti più importanti a supporto della nostra proposta di investimento, e il suo scopo è sostenere numericamente tutti i documenti del Business Plan, per questo motivo sarà la chiave dell’ottenimento o meno del finanziamento desiderato.