Ancora aperti i bandi per il marchio “Ospitalità italiana”, volto a valutare la qualità dell’offerta ricettiva e ristorativa in Italia

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

hpim2880Il marchio “Ospitalità Italiana” è una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per valutare qulitativamente l’offerta ricettiva in Italia. Nato per certificare i servizi alberghieri, nel corso degli anni è stato esteso ad altri servizi turistici (ristoranti, agriturismo, stabilimenti balneari, camping ecc) ed ai ristoranti italiano nel mondo.

Sono numerose le Camere di Commercio aderenti al progetto che promuovono dei bandi pubblici destinati alle imprese turistiche che intendono utilizzare questo marchio e sono previsti severi controlli per le imprese che intendano parteciparvi. presso ogni Camera di Commercio è possibile prendere visione dei bandi pubblici aperti econoscere le modalità operative; la partecipazione al circuito “Ospitalità Italiana” è gratuita e volontaria.

La partecipazione al bando avviene attraverso l’invio di un’autocandidatura che prevede la compilazione di una domanda di adesione. Enti terzi procederanno alle verifiche, cui seguirà la valutazione di una commissione istituita all’interno delle Camere di Commercio. L’iter di valutazione comprende visite in loco da parte dei componenti della commisiione al fine di verificare il possesso dei requisiti

Le imprese vincitrici otterranno la certificazione “Ospitalità Italiana”, e verranno inserite in un apposito database online che permetterà loro di essere visibili a chi fosse interessato a consultare l’elenco.

Le fasi del processo di partecipazione:

– bando pubblico della CCIAA

– adesione volontaria delle aziende

– visite di valutazione effettuate da Ente Terzo di Valutazione

– commissione di valutazione presso le CCIAA

– comunicazione esiti e aree di miglioramento

– premiazione pubblica presso CCIAA

– inserimento delle aziende certificate nelle attività di promozione.

Gli obiettivi persegioti dal rilascio della certificazione:

– riconoscere e sviluppare la qualità del servizio e della gestione

– dare indicazioni oggettive ai clienti

– fornire elementi di miglioramento agli operatori

– incoraggiare la collaborazione tra gli stakeholdersi del sistema turistico

– creare nuove opportunità di promozione.

E’ possibile presentare domanda per l’anno 2015 persso numerose camere di commercio.

 

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto