Home » Casa, Famiglia e Lavoro » Assistenza domiciliare integrata

Assistenza domiciliare integrata

gennaio 30, 2002 4:52 pm Categoria: Casa, Famiglia e Lavoro A+ / A-

L’assistenza domiciliare integrata è un servizio che soddisfare le esigenze di tutti i soggetti aventi necessità di un’assistenza continuativa, costituita da interventi di tipo sociale (pulizia di casa, invio di pasti caldi, supporto psicologico, adempimento pratiche burocratiche, ecc.) e da interventi misti socio-sanitari (assistenza infermieristica, attività riabilitative, interventi, ecc.).

I centri specializzati devono operare in stretta collaborazione con il medico di medicina generale e normalmente sono organizzati per fornire un complesso di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative, socio-assistenziali, rese al domicilio dell’ammalato, nel rispetto di standard minimi di prestazione in forma integrata e secondo piani individuali programmati di assistenza, definiti con la partecipazione delle figure professionali interessate al singolo caso. Il centro, inoltre, deve essere dotato di su una serie di operatori per far fronte a tutte le richieste dell’anziano per le chiamate d’urgenza.

Il medico di medicina generale rimane comunque la base di riferimento primaria per la copertura sanitaria domiciliare dell’anziano non autosufficiente ed a lui compete la definizione degli interventi medici a domicilio, delle eventuali esigenze di ricovero ospedaliero. 

Gli standard assistenziali minimi annuali garantiti devono essere: 

– 120 ore di assistenza domiciliare di tipo assistenziale (aiuto domestico, pulizie personali)
– 80 ore di assistenza infermieristica 
– 40 ore di assistenza riabilitativa
– 40 accessi del medico di medicina generale
– 6 consulenze specialistiche (psicologo)

Sottocategoria:  Anziani-

Assistenza domiciliare integrata Reviewed by on . L'assistenza domiciliare integrata è un servizio che soddisfare le esigenze di tutti i soggetti aventi necessità di un'assistenza continuativa, costituita da in L'assistenza domiciliare integrata è un servizio che soddisfare le esigenze di tutti i soggetti aventi necessità di un'assistenza continuativa, costituita da in Rating: 0
scroll to top