Di seguito i settori trattati dai professionisti di Unione Consulenti:
Casa e immobili
Famiglia e matrimonio
Lavoro e pensioni
Recupero crediti
Incidenti e multe
Dichiarazione dei redditi
Fisco e tasse
Esempio dimostrativo di un quesito
L’esperienza insegna che spesso iniziare una causa non porta a buoni risultati. Per questo motivo cerchiamo di consigliare ai nostri clienti a far valere i propri diritti risolvendo il tutto in via conciliativa, ma con la piena consapevolezza di cosa stabilito dalla legge.
Specializzazione su:
– Contratti di acquisto, vendita e compartecipazione
– Contratti di locazione, sublocazione e di affitto
– Procedure di sfratto
Valutiamo, inoltre, la correttezza delle decisioni dell’amministratore in particolare su:
– Il condominio ed il suo regolamento
– Ripartizione delle spese comuni
– Obblighi e doveri dell’amministratore
Gli specialisti sono professionisti con spiccata predisposizione ai rapporti umani e preparati in discipline psicologiche, umanistiche e legali.
Specializzazione su:
– I figli: diritti e doveri dei genitori; l’usufrutto legale; gli atti in nome e per conto dei figli
– Le successioni: il testamento; la successione legittima; i diritti dei legittimari
– Gli incapaci: diritti e doveri dei tutori; gli atti in nome e per conto dell’incapace, nomina e revoca del tutore
Quando i rapporti si deteriorano e’ meglio affrontare il problema con anticipo per avere poi ragione sulla controparte e quindi ottenere un migliore trattamento economico patrimoniale al momento della separazione o del divorzio.
I nostri obiettivi sono:
– offrire un ruolo di mediazione tra i coniugi in fase di separazione e divorzio
– stabilire tra le parti accordi equi e duraturi che garantiscano ai figli relazioni stabili e serene con entrambi i genitori
Contratti e procedure di assunzione
Il servizio fornisce risposte sulla correttezza dei contratti e sulle procedure di assunzione garantendo così di non incorrere in imbrogli o in perdite economiche successive.
Contratti e procedure di licenziamento
Il servizio aiuta ad analizzare, a seguito di un difficile rapporto di lavoro, le possibili azioni giudiziarie da intraprendere. Quando i rapporti tra datore di lavoro e dipendente si deteriorano e’ consigliabile affrontare il problema con anticipo, questo permetterà poi di ottenere un migliore trattamento economico al momento della risoluzione del rapporto di lavoro. La conoscenza del corrispettivo da chiedere o da offrire come risarcimento danni e’ fondamentale quindi per entrambe le parti.
Pensioni
Le consulenze rispondono principalmente sulle controversie derivate con l’Ente Previdenziale o con la società che ha omesso del tutto o in parte i versamenti contributivi.
Per i crediti di difficile riscossione ci si può avvalere di una collaborazione esterna di professionisti esperti del settore creditizio ricevendo così un’adeguata assistenza sia nella fase extragiudiziale sia nell’eventuale fase di recupero giudiziale.
Avendo maturato un’elevata esperienza in materia, Unione Consulenti può consigliare sulle possibili azioni da intraprendere nel caso il credito risultasse di difficile riscossione.
Procedura standard e tempistica media di riscossione in Italia
Riscossione extragiudiziale (da 10-15 giorni)
– Colloquio con il cliente e ricevimento dei documenti
– Analisi del debitore e visura camerale
– Telefonata al debitore di preavviso e diffida tramite Fax e raccomandata A.R. (eventuali giorni di aspettativa concordati precedentemente con il cliente)
– Resoconto dei risultati al Cliente
Riscossione giudiziale (da 80-90 giorni)
– Deposito in cancelleria del ricorso per Decreto Ingiuntivo
– Richiesta e ritiro copia del provvedimento emesso
– Notifica al debitore
– Apposizione Formula Esecutiva
– Notifica Atto di Precetto
– Richiesta di pignoramento dei beni
I professionisti specialisti in infortunistica possono aiutarti in caso di incidente stradale o di infortunio di tipo domestico, sul posto di lavoro, a scuola o nella pratica sportiva.
In sintesi, ecco una descrizione delle principali attività da eseguire in caso d’incidente:
1) inviare al proprietario del veicolo che ha causato il sinistro ed alla sua compagnia assicurativa, una raccomandata A.R. contenente, se compilato, il modello CID (constatazione amichevole) con allegata una dettagliata relazione dell’accaduto.
2) indicare alla Compagnia Assicuratrice, nei termini prescritti, il tempo ed il luogo in cui il veicolo è visibile per l’accertamento dei danni subiti, comunicando eventuali lesioni a persone.
3) allegare tutta la documentazione medica ed una perizia medico legale di parte su quanto accaduto per certificare l’entità delle lesioni riportate.
4) fissare un incontro con il liquidatore della Compagnia Assicuratrice di controparte per una rapida definizione della pratica.
I professionisti specialisti sulla Dichiarazione dei redditi possono aiutarti in caso di dubbi o incertezze sulla compilazione o darti utili suggerimenti sulle detrazioni ammesse.
In particolare:
– Speciale Modello Unico 2001 – Modulo di richiesta assistenza
– Modello 730
– CUD (ex modello 101) o Modello 102 se trattasi di pensione
– Interessi passivi per mutui ipotecari
– Borse di studio e lavori occasionali
– Assegni periodici percepiti dal coniuge
– Collaborazioni domestiche coordinate e continuative
– Utili da dividendi azionari
– Imposte ed oneri rimborsati nell’anno precedente
– Oneri deducibili (spese mediche, ticket su analisi o medicinali,
– Spese mediche sostenute per handicappati
– Spese funebri
– Spese scolastiche
– Cartelle esattoriali
– Altri modelli per la compilazione della dichiarazione di persone fisiche
Il servizio fornisce assistenza sulla compilazione della dichiarazione ICI e sulle principali imposte e tasse.
In particolare:
– Dichiarazione Ici
– Imposta di registro
– Imposte ipotecarie
– Imposte catastali
– Imposte di bollo
– Imposta di successione
– Tributi locali