L’Agenzia delle Entrate ha dettato le regole per la comunicazione relativa ai finanziamenti erogati dai soci a favore dell’impresa (solo se effettivamente incassati dall’impresa) e ai beni dell’impresa concessi in godimento ai soci.

Finanziamento soci e godimento dei beni aziendaliServizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Si rammenta che il modello di Comunicazione è unico per i finanziamenti soci e per il godimento dei beni dell’impresa, anche se sono stati oggetto di due separati provvedimenti delle Entrate.
Probabilmente molte imprese si troveranno nella situazione di dover comunicare unicamente i finanziamenti erogati dai soci per far fronte alla situazione di illiquidità dell’impresa.
Si precisa che da tale obbligo sono esclusi i professionisti, anche se costituiti come studi associati, e le società semplici.
Si segnala che la compilazione del modello di Comunicazione presenta ancora degli aspetti problematici che dovranno essere chiariti dall’Agenzia delle Entrate.

FINANZIAMENTI EROGATI DAI SOCI

Le imprese (ditte individuali o società) che nel corso del 2012 si sono finanziate con apporti/finanziamenti da parte dei soci-persone fisiche o da parte dei familiari dell’imprenditore, entro il 12.12.2013, devono effettuare la comunicazione di tali finanziamenti all’Agenzia delle Entrate.
Si rammenta che a “regime” la Comunicazione dovrà essere effettuata entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta in cui sono stati ricevuti dall’impresa i finanziamenti/apporti (per i finanziamenti effettuati dai soci nel corso del 2013, la Comunicazione verrà eseguita entro il 30.4.2014).
Con la Comunicazione da effettuarsi entro il 12.12.2013, si dovranno segnalare:
1. i finanziamenti eseguiti nel corso del 2012 (quindi non rilevano i finanziamenti effettuati in anni precedenti e presenti nel bilancio 2012, mentre rilevano i finanziamenti effettuati nel corso del 2012 anche se restituiti dalla società sempre nel corso del 2012, quindi non più presenti in bilancio al 31.12),
2. e di importo complessivo pari o superiore a euro 3.600; non è ben chiaro se il limite di euro 3.600 vada riferito alla società o ai finanziamenti eseguiti da ciascun socio (es: finanziamento di euro 4.000 concesso da due soci per euro 2.000 ciascuno). Il limite di euro 3.600 va applicato separatamente per i finanziamenti e gli apporti, quindi se nello stesso anno vi è stato un finanziamento soci di euro 4.000 e un versamento in conto capitale di euro 3.000, va comunicato solo il finanziamento soci in quanto inferiore al limite.
Sono esclusi dalla Comunicazione i finanziamenti già conosciuti dall’Amministrazione; tale situazione ricorre quando l’atto di finanziamento viene registrato (es: versamenti in conto capitale eseguiti nell’ambito di una assemblea straordinaria).

Non vanno comunicati i finanziamenti/apporti iscritti in bilancio solo come impegno da parte dei soci poichè occorre che vi sia l’effettivo esborso finanziario. Quindi, se in bilancio nel corso del 2012 è stata iscritta una riserva di capitale di euro 30.000, con versamento nell’anno di euro 10.000, si dovrà comunicare tale ultimo importo.

In particolare si segnala che, se si supera il limite di euro 3.600:
• non va comunicata la capitalizzazione di un debito verso soci effettuato nel corso del 2012; mentre deve essere comunicato il finanziamento soci se eseguito nel corso del 2012;
• non va comunicata la rinuncia dei soci ai finanziamenti precedentemente erogati;
• va comunicato il versamento dei soci effettuato nel corso del 2012 a fronte di un impegno assunto in anni precedenti;
• va comunicato il versamento effettuato nel corso del 2012 per copertura delle perdite d’esercizio;
• non va comunicato l’aumento del patrimonio netto della ditta individuale con apporto del titolare;
• vanno comunicati i versamenti dei soci alle cooperative a titolo di prestito sociale (art. 13 DPR n. 601/73);
• vanno comunicati i versamenti a titolo di capitale sociale effettuati alle cooperative dai soci persone fisiche;
• non va comunicata la restituzione dei finanziamenti/apporti da parte della società.

Tenuto conto che i finanziamenti concessi dai soci all’impresa trovano riscontro nella contabilità ordinaria, di seguito si presentano, con riferimento al PDC Teamsystem, i conti di maggior utilizzo che accolgono i finanziamenti/apporti dei soci:

28 35 022 VERSAMENTI IN CONTO AUMENTO DI CAPITALE
28 35 025 VERSAMENTI SOCI IN C/FUTURO AUMENTO DI CAPITALE
28 35 027 VERSAMENTI SOCI IN C/CAPITALE
28 35 035 VERSAMENTI SOCI IN C/COPERTURA PERDITE
36 05 005 SOCI C/FINANZIAMENTI (sia fruttiferi che infruttiferi)

Si precisa che per le imprese in contabilità semplificata la ricerca dei dati oggetto di comunicazione dovrà avvenire analizzando la documentazione da cui risultano i finanziamenti/apporti.

Articolo tratto dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto