Bando per finanziamenti della Regione Lombardia a favore delle donne, in particolare nell’ambito dello sviluppo locale e nel sostegno all’imprenditorialità femminile, al lavoro autonomo e professionale.

Per informazioni, non esitate a contattarci al numero di Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 09.30-18.00) o compilate il modulo web sui Finanziamenti a Fondo Perduto e scaricate la successiva scheda valutativa gratuita. 
La scadenza per il ricevimento dei dati a descrizione del progetto è fissata al 30/11/2006
 
La Regione Lombardia propone un Programma Regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile in Lombardia mirato a sostenere l’avvio, lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese femminili del territorio attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei principali attori istituzionali e locali sulle tematiche relative all’inserimento delle donne nella vita economica e sociale.

A chi è rivolto

– donne che intendono avviare un’attività imprenditoriale o autonoma
– titolari/socie di nuove microimprese (età 0-5 anni di attività, addetti 1-9) in fase di crescita e sviluppo
– titolari/socie di piccole imprese in fase di consolidamento (oltre 5 anni di attività, addetti 10-49)
– lavoratrici autonome, iscritte e non iscritte agli albi professionali.

Aspiranti imprenditrici e lavoratrici autonome

Il Programma Regionale offre alle donne che desiderano entrare nel mondo del lavoro autonomo e imprenditoriale informazioni e strumenti per costruire il proprio progetto su solide basi. Infatti, prima di avviare un’attività autonoma e imprenditoriale è necessario fare un’attenta valutazione del proprio progetto, nonché del contesto in cui si intende realizzarlo.

Il Programma Regionale mette a disposizione gratuitamente di ASPIRANTI IMPRENDITRICI E ASPIRANTI LAVORATRICI AUTONOME:

– n. 100 pacchetti di ORIENTAMENTO DI GRUPPO della durata di 30 ore.

A conclusione del percorso di orientamento di gruppo, sono previsti:

– n. 70 pacchetti di ASSISTENZA individuale di 2 ore ciascuna per la redazione del proprio progetto imprenditoriale e di lavoro autonomo
– n. 30 pacchetti di ASSISTENZA individuale di 10 ore ciascuna per la stesura del proprio piano d’impresa o di lavoro autonomo

Nuove micro imprese

Il Programma Regionale offre un supporto specifico alle imprenditrici e lavoratrici autonome che da pochi anni hanno avviato la propria attività e vogliono promuoverne la crescita e lo sviluppo: i primi anni di attività sono infatti particolarmente critici, in quanto in questa fase si concentrano le scelte strategiche e di investimento determinanti per la vita futura dell’impresa e dell’attività professionale. L’obiettivo è quindi aiutare le imprenditrici/lavoratrici autonome ad individuare le aree di business più redditizie, raggiungere in modo efficace nuovi mercati, controllare l’andamento dei costi e del risultato economico dell’attività, prevedere fabbisogni finanziari e di liquidità.

Il Programma Regionale mette a disposizione gratuitamente:

PER NUOVE MICRO IMPRESE FEMMINILI con massimo 5 anni di attività definite come: 
ditte individuali a titolarità femminile,
imprese con maggioranza qualificata di donne (50%+1)
con 0-9 dipendenti
ASSISTENZA per la definizione e realizzazione del piano di sviluppo dell’impresa e
AFFIANCAMENTO alla gestione e al ruolo imprenditoriale.

n. 30 pacchetti di ASSISTENZA individuale della durata di 8 ore per la definizione e realizzazione del piano di sviluppo dell’impresa e AFFIANCAMENTO alla gestione e al ruolo imprenditoriale;

n. 70 pacchetti di ASSISTENZA individuale della durata di 12 ore per la redazione del piano sviluppo dell’impresa

Lavoratrici autonome

Il Programma Regionale offre un supporto specifico alle lavoratrici autonome che da pochi anni hanno avviato la propria attività e vogliono promuoverne la crescita e lo sviluppo. L’obiettivo è quindi aiutare le lavoratrici autonome ad individuare le aree di business più redditizie, raggiungere in modo efficace nuovi mercati, controllare l’andamento dei costi e del risultato economico dell’attività, prevedere fabbisogni finanziari e di liquidità.

Il Programma Regionale mette a disposizione gratuitamente:

PER LAVORATRICI AUTONOME 
– n. 70 pacchetti di ASSISTENZA specialistica e AFFIANCAMENTO nella gestione dell’attività e al ruolo della durata di 6 ore ciascuno;

PER LAVORATRICI AUTONOME CON NON PIU’ DI 2 ANNI DI ATTIVITA’ 
– n. 30 pacchetti di ASSISTENZA individuale per la redazione del piano di sviluppo della propria attività 
 
Per informazioni, non esitate a contattarci al numero di Tel. 02.81.67.45 (da lunedì a venerdì ore 09.30-18.00) o compilate il modulo web sui Finanziamenti a Fondo Perduto e scaricate la successiva scheda valutativa gratuita. 
 
 
Sottocategoria Finanziamenti-  Finanziamenti-regionali-