La procedura e i modelli di presentazione necessari per l’apertura della Partita Iva.

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

Nozioni generali :

  • Quando si intraprende un’attività economica, sia di tipo autonomo che imprenditoriale, occorre segnalarlo all’Agenzia delle Entrate presentando un’apposita dichiarazione entro 30 giorni dall’inizio dell’attività o dalla costituzione della società.

  • La dichiarazione và presentata anche dai soggetti non residenti che istituiscono una stabile organizzazione in Italia o che nominano un rappresentante fiscale ovvero che intendono identificarsi direttamente nel territorio dello Stato, siano essi persone fisiche che soggetti diversi.

  • Al momento della presentazione della dichiarazione di inizio attività, viene attribuito dall’Agenzia delle Entrate il numero di partita Iva, che resta invariato fino alla cessazione dell’attività.

  • Il numero di partita Iva è formato da 11 caratteri numerici, di cui i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i successivi 3 sono il codice identificativo dell’Ufficio, l’ultimo è un carattere di controllo.

  • Per i soggetti diversi dalle persone fisiche la partita Iva e il codice fiscale generalmente coincidono,fatta eccezione per quei soggetti che all’inizio dell’attività sono già in possesso di un codice fiscale: in tal caso viene attribuito un numero che assume esclusivamente valore di partita Iva.

  • Il numero di partita Iva attribuito deve essere indicato nelle fatture, nella home page dell’eventuale sito web e in ogni altro documento ove richiesto.

I nuovi modelli di dichiarazione inizio attività :

Le dichiarazioni di inizio attività devono essere redatte sui seguenti modelli: 
Partita Iva persone Fisiche (ditte individuali e lav. autonomi) modello AA9/8(cliccare il Link che interessa per visualizzare la procedura da seguire),
Partita Iva società, Associazioni, Enti: modello AA7/8
Partita Iva soggetti non Residenti (persone fisiche e soggetti diversi che intendono identificarsi direttamente in Italia) modello ANR/1

 

Introduzione apertura Partita Iva 
Partita Iva persone Fisiche (ditte individuali e lav. autonomi) modello AA9/8
Partita Iva società, Associazioni, Enti modello AA7/8;
Partita Iva soggetti non Residenti (persone fisiche e soggetti diversi che intendono identificarsi direttamente in Italia) modello ANR/1

Variazione dei Dati della dichiarazione

Chiusura dell’Attività

Regime Fiscale Agevolato per Nuove Attività (ditte individuali e lav. autonomi)
Agevolazioni contribuenti minimi in Franchigia 
Servizio Tutor dell’Agenzia delle Entrate

Sottocategoria   Iva-

Articolo tratto dal Sito Ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto