AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) in prima linea insieme alla Commissione Europea contro la contraffazione farmaceutica grazie al progetto “Fakeshare”

Servizio aggiornamento gratuito a disposizione degli utenti registrati di Unione Consulenti.

contraffazione farmaciL’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), grazie alla collaborazione della Commissione europea,  ha presentato un progetto di cooperazione ed intelligence Fakeshare alla Conferenza nazionale a Roma  con lo scopo di combattere la contraffazione farmaceutica.
La partecipazione all’evento è stata numerosa, fra i diversi partner pubblici e privati nominiamo: l’ Università “La Sapienza” di Roma, i Carabinieri del NAS, il Ministero dello Sviluppo economico e l’Università di Trento.
Protagonista della conferenza è stato il tema relativo alla creazione di una piattaforma informatica come modalità efficiente per contrastare i rischi alla salute dei pazienti, adibita a condivisione delle informazioni su attività farmaceutiche illegali online, a livello europeo.
In occasione di tale evento è stato possibile mostrare i primi risultati del progetto grazie all’interfaccia del sito web www.fakeshare.eu al cui interno è presente un’area riservata dedicata agli operatori del settore con le strumentazioni destinate allo scambio di informazioni. Tale progetto ha come obiettivo ulteriore, non solo allargare a tutti gli Stati membri dell’Unione tale servizio, ma estendere il raggio d’azione informativa ad altre tipologie di crimine farmaceutico.
Grazie a Fakeshare II verrà sviluppata una banca dati a livello europeo, la quale racchiuderà lo storico  informativo circa gli episodi di  furto registrate all’interno dell’Unione europea.

 

FONTE: www.agenziafarmaco.gov.it

Per avere ulteriori informazioni vi ricordiamo che è disponibile il servizio professionale di risposta ai quesiti personali: Richiedi un parere all’esperto